Riconfermiamo il format delle precedenti edizioni, ormai collaudato e di gradimento al pubblico. Diamo la possibilità a chi lo desidera, indossando un abito storico, di partecipare con noi entrando da protagonista nell’evento e provando emozioni desuete. In questa edizione racconteremo la storia del Capoluogo Algherese attraverso i personaggi meno famosi che hanno vissuto nel XIX secolo.


Venerdì 13 dicembre presso Museo casa Manno:

  1. La calligrafia: metodi e modelli attraverso le lettere di personaggi algheresi: Giuseppe e Efisio Manno. I segreti e le curiosità della calligrafia nell’800 raccontati dalla Dott.ssa Elisa Peddis. Introduzione storica del Dottor Mauro Porcu, letture della Compagnia Teatrale Lo Telò di Alghero. Ingresso a offerta libera – ore 19:00.

Sabato 14 dicembre:

  1. Ballo storico Balli di metà 800 presso la casa di Riposo Angelico Fadda. Evento riservato agli ospiti della casa di riposo;
  2. Promenade nel centro storico, passeggiate di rievocatori e figuranti in abito storico, lungo le strade del centro cittadino.  Partenza da Piazza Sulis per terminare verso le 20:30 in prossimità del Ristorante La Lepanto in via Carlo Alberto, 135 – ore 19:30 circa;
  3. Evocazione di una cena risorgimentale, presso il ristorante La Lepanto, a cura di Giovanni Fancello. Rivivremo il pieno ‘800. Su prenotazione – ore 20:30.

Domenica 15 dicembre – Chiostro San Francesco:

  1. Passeggiata nel centro storico Danzatori in abito storico, in attesa del Gran Ballo di Natale, passeggiano per le vie del centro, con partenza da Piazza Civica – ore 19:30;
  2. Gran ballo di Natale: ballo in abiti storici in collaborazione con l’Associazione culturale 8cento di Bologna. Ingresso libero – ore 20:30.

In caso di pioggia il programma potrà subire variazioni per le promenade e il ballo.

Eventi collaterali: visite guidate al Museo Casa Manno, al complesso monumentale di San Francesco e al laboratorio tessile Littos. Date e orari non definiti.